Lo Chef

BIOGRAFIA 
Mirko Pedroni Chef e Patron del Ristorante “Da Mirko” 

Ho 44 anni e faccio il cuoco. Il mio tempo e la mia energia li dedico alla cucina, la mia grande passione da più di 26 anni. Penso sempre alla cucina: di giorno mentre scelgo le materie prime dalle quali traggo l’ispirazione per i miei piatti, di notte perfino durante il sonno e al risveglio mi piace concretizzare ciò che ho appena sognato.

Sono nato a Cecina, il 10 Maggio 1979, dopo le scuole dell’obbligo decido che il mio mestiere sarà quello di fare il Cuoco. Ricordo che la mia maestra delle elementari convocò i miei genitori per fargli leggere un tema nel quale spiegavo la mia intenzione di esercitare la professione di cuoco. Vedevo i ristoranti come luogo di festa e convivialità; scrissi anche che le persone “non avrebbero mai smesso di mangiare”.
Con queste premesse frequento l’Istituto Statale Professionale Settore Servizi “Enrico Mattei”, di Rosignano Solvay (LI) (con sede distaccata a Castiglioncello Località “Le Forbici”), con l’Indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera, diplomandomi nel 1996 a pieni voti.

Durante i periodi di vacanza estivi muovo i miei primi passi nella cucina del più vecchio Ristorante di Marina di Cecina, “Il Faro”. 
Il Locale dal 1957 è della Famiglia Poggetti, e in cucina, da 35 anni, c’è il bravo Chef Rosario Larosa.

Dopo il diploma entro a lavorare al Ristorante del Villaggio Turistico Francese Club Cecina, situato sul mare in Località Gorette, a San Pietro in Palazzi (LI). 
Qui, dal 1996 al 1998, grazie all’esperto Chef Hugo apprendo i principi fondamentali della Cucina Internazionale.

Nell’inverno del 1998 faccio la mia prima esperienza di lavoro lontano da casa presso il Ristorante “il Boschetto” all’Abetone (PT) , nota Località sciistica.

Dal 1999 fino al 2002, lavoro fianco a fianco con il grande Chef Mauro Bazzichi del Ristorante “Bagatelle” di Marina di Cecina, esperienza che considero la più importante della mia carriera, da cui ho appreso le basi della cucina e l’importanza della serietà durante il servizio.
Dopo questa positivissima esperienza, nei primi mesi del 2003 , aspettando la stagione estiva, lavoro presso il noto ristorante “il Mocajo” a Casino di Terra (PI)
Durante la stagione 2003 e 2004, assumo, come Chef, la responsabilità della Cucina del Ristorante dello Stabilimento Balneare/Discoteca “Il Delfino” in Località “Le Gorette” a San Pietro in Palazzi, Cecina.

Nel fine 2004 fino a metà 2005 lavoro con lo Chef Umberto Creatini presso l’Osteria “la Cinquantina” dal quale apprendo molte ricette storiche della tradizione.

Ormai raggiunta la capacità per “camminare con le proprie gambe” decido di prendere la gestione del Ristorante dello Stabilimento Balneare “Il Delfino”.
Dal 2006 al 2010 esperienza che mi darà molte soddisfazioni e mi farà conoscere come Chef e gestore.

Poi, nel Gennaio 2011, mi trasferisco sul Lungomare di Marina di Cecina e apro il mio nuovo Ristorante “Da Mirko”.
Qui inizio oltre ad una nuova e impegnativa esperienza, anche lo studio e realizzazione delle nuove tecniche di cottura, cambiando la visione della cucina e modernizzandomi nell’utilizzo delle tecniche di cottura che rispettano e valorizzano le materie prime, quali “vasocottura” , “oliocottura” , “bassa temperatura sottovuoto” e recentemente sto sperimentando l’addizione in sottovuoto durante la cottura a basse temperature.
Mi diletto anche nell’uso della cucina molecolare purché sia naturale, come ad esempio l’impiego dell’affumicatore, la maltodestrina per trasformare liquidi in polveri, l’addensante agar agar nell’utilizzo a caldo e la farina di semi di carrube a freddo per creare gelatine, il gomma xantano per i gel decorativi di contrasto come il bellissimo gel blu dato dall’ossidazione del cavolo cappuccio.
Particolare attenzione alle intolleranze ed allergie, eseguo un menù interamente realizzabile senza glutine e senza lattosio, escursioni nella cucina vegan che valorizzano la teoria del mangiar sano.

Nel maggio 2015 la prima esperienza televisiva, registro 4 puntate di una trasmissione di cucina ed una ricetta per il web.
Dal Gennaio 2017 ho il piacere e l’onore di rappresentare la mia cucina ma soprattutto la cucina Italiana all’estero, ricevendo l’incarico di chef executive da una importante società di distribuzione prodotti alimentari italiani in Francia, che nel novembre 2017 apre il ristorante italiano L’ATTIMO77 ad Evreux, dove io ho realizzato la disposizione della cucina, la scelta delle attrezzature, l’acquisto dell’apparecchiatura e la stesura del menù, oltre a proporlo, spiegarlo, metterlo in pratica e analizzarne i costi.

Nel Giugno 2019 la grande decisione, che a molti appare azzardata, ovvero scelgo di lasciare la vista mare per spostarmi in centro, e realizzare così un ristorante di livello, intimo, accogliente, con cucina a vista e curato nei particolari.
La passione per la cucina, il desiderio di cambiare, di dedicare ancor più attenzione al cliente, di concentrarmi sulle materie prime e realizzare nuovi piatti ogni giorno con prodotti stagionali, reperiti al mercato ittico e non solo, mi portano fino al 20 Dicembre 2019 in cui apro con enorme gioia e soddisfazione il Ristorante Da Mirko in Centro a Cecina.

Questo sono IO, con stima ed affetto ringrazio e

Note Legali
Azienda responsabile:

Nome dell’azienda: RISTORANTE DA MIRKO
Società: RIPE S.R.L.
Indirizzo: Viale Guglielmo Marconi,24                 Cecina (LI)

Contatti:

Telefono: 0586622208
Fax: 0586622208
Email: ristorantedamirko@gmail.com

Partita IVA:

Numero di partita IVA: 01928010493
Share by: